24/01/2019 17:00

Il prototipo della Montreal, realizzato nel 1967 per l’Expo internazionale del Canada, e la Carabo, concept car presentata al Salone di Parigi 1968 e sviluppata da uno dei telai della leggendaria 33 Stradale: con questi due esemplari di eccezionale valore il Museo Storico Alfa Romeo di Arese dà il proprio contributo alla mostra che il MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile di Torino dedica a Marcello Gandini, tra i più significativi car-designer del XX° secolo.

Nell’esposizione che ripercorre la straordinaria storia di questo rivoluzionario progettista, il capitolo dedicato ad Alfa Romeo alla fine degli anni Sessanta non poteva non chiamare in causa il museo del Biscione, che conserva gli esemplari più celebri realizzati da Marcello Gandini per la carrozzeria Bertone.

A cominciare dal concept “Montreal Expo”, che nel padiglione italiano dell’Expo canadese doveva rappresentare “la massima aspirazione dell’uomo d’oggi in fatto di automobili”, all’interno di un avveniristico spazio chiamato “L’uomo produttore”, dove mostrare i risultati dell’ingegno umano dell’ultimo secolo.

Al Museo di Arese è stabilmente esposta la Montreal entrata in produzione 3 anni dopo l’Expo Canada, nel 1970, mentre il concept Expo non è normalmente visibile.

E’ invece uno dei “pezzi forti” dell’esposizione permanente al Museo Alfa Romeo la Carabo, prototipo realizzato da Marcello Gandini per Bertone su telaio della 33 Stradale: con porte ad apertura verticale, vetri dorati a specchio in VHR e uno stile pulito e sofisticato, la vettura rivoluzionò per sempre l’idea della berlinetta a motore centrale. Al Museo Alfa Romeo, la Carabo è esposta stabilmente nella sezione “Maestri di stile”, dedicata al car design.

Dal 23 gennaio al 26 maggio – nel periodo in cui sarà esposta nell’ambito della mostra “Marcello Gandini, genio nascosto” al MAUTO – la Carabo lascerà il posto all’interno del Museo Alfa Romeo a un altro concept realizzato sempre da telaio della 33 Stradale: la “Cuneo” disegnata da Pininfarina e presentata a Bruxelles nel 1971.

Mostrando il biglietto del Museo Storico Alfa Romeo, si potrà visitare la mostra “Marcello Gandini, genio nascosto” a tariffa ridotta (10€).