18/03/2016 15:00

Visibili in questi giorni al Museo: dalla “Matta” alla Scarabeo

Tempo di novità al Museo Storico Alfa Romeo. Alcune delle vetture normalmente esposte sono in trasferta per partecipare ad importanti manifestazioni nazionali e internazionali, come testimonial della straordinaria storia del Marchio. E altre auto della collezione storica Alfa Romeo sono arrivate proprio in questi giorni, per stupire i visitatori:  dalla 1900 M, meglio conosciuta come “Matta”, il veicolo fuoristrada costruito negli anni ‘50 per una commessa del ministero della Guerra , alla Giulia “Torpedo”  sulla quale  il presidente della Repubblica Giuseppe Saragat nel 1966  percorse i corridoi dello stabilimento di Arese per salutare le maestranze. Dal prototipo della Scarabeo – vettura sportiva a motore posteriore  col “bialbero” della GTA -  alla 1900 C52 Disco Volante coupé.  Dalla RL Targa Florio 1924, che l’anno successivo al trionfo di Ugo Sivocci conquistò il secondo posto nella leggendaria competizione siciliana, alla grintosa 156 D2 Superturismo capostipite di una genealogia di vetture capace di conquistare ben 13 campionati turismo fra italiani ed europei, piloti, costruttori e team.

Sempre al Museo Storico Alfa Romeo si possono ammirare, fino al 20 giugno, altri esemplari della Collezione storica Alfa Romeo esposti nella mostra temporanea “Alfa Corse atto II”: il dominio in Formula 3, l’avvincente Alfa Boxer ma anche il sogno infranto della Formula Indy e quelli neppure iniziati del Campionato ProCar, del ritorno tra le Sport Gruppo C e anche in Formula 1.