31/01/2018 16:00

​Una "perla" d'archivio: il contratto di assunzione di Enzo Ferrari in Alfa Romeo. Un documento inedito del Centro Documentazione Alfa Romeo, che offre lo spunto per approfondire uno degli aspetti più interessanti e leggendari dell'automobilismo italiano: il rapporto fra la Casa del Biscione e Enzo Ferrari, a 120 anni dalla nascita del Drake.

Enzo Ferrari debutta come pilota Alfa Romeo chiudendo la prima esperienza con un terribile incidente. Poi diventa uno degli assi del volante della sua epoca, guadagnandosi anche le insegne di un altro asso: il Cavallino Rampante che fu di Francesco Baracca. Pilota,  concessionario, personaggio di grande influenza ai piani alti del Portello e, infine, fondatore della Scuderia Ferrari che in breve diverrà il reparto corse dell'Alfa Romeo. Un racconto fatto di immagini, documenti, automobili e grandi personaggi. Attraverso le parole di uno fra i più grandi esperti di questa storia tutta italiana e destinata a far sognare il mondo intero.
Venerdì 2 marzo:

• ore 16: visita guidata gratuita al Museo Alfa Romeo compresa nel biglietto di ingresso (per info e prenotazioni: info@museoalfaromeo.com, tel. 0244425511)

Sabato 3 marzo:

• ore 17,30: "ENZO FERRARI, L'ALFISTA" Conferenza di Luca Dal Monte, giornalista e autore di vari libri sull'automobilismo, tra cui "Ferrari Rex" (2016)

Domenica 4 marzo:

• ore 14,30: visita guidata gratuita al Museo Alfa Romeo, compresa nel biglietto di ingresso,  valida come "giro di perlustrazione" per la successiva Caccia al tesoro (per info e prenotazioni: didattica@museoalfaromeo.com, tel. 0244425561)
  • ore 16: inizio della Caccia al tesoro (attività compresa nel biglietto d'ingresso, per info e prenotazioni: didattica@museoalfaromeo.com, tel. 02/444 25561)
  • ore 16: visita guidata gratuita al Museo Alfa Romeo, compresa nel biglietto di ingresso (per info e prenotazioni: info@museoalfaromeo.com, tel. 0244425511)

TARIFFE
Biglietto intero: 12 €