Foto di un motore Alfa Romeo
Foto di un modellino di una barca
Foto di un motore

​Sapevate che il motore della leggendaria Alfetta, dopo aver regalato ad Alfa Romeo due titoli mondiali di Formula 1 nel 1950 e 1951, ha continuato a vincere, non sulle piste ma sull'acqua? Fino a fine settembre una mostra al Museo Alfa Romeo racconta un capitolo meno noto della storia del Biscione, quello dei successi nel campo della motonautica. In mostra non solo rari esemplari di imbarcazioni, ma anche motori, modelli e altri materiali.

CONFERENZA
Raid Pavia-Venezia

Una massacrante maratona sull’acqua di 414 km che tocca il Ticino e il Po per poi sboccare in Laguna raggiungendo Venezia.
La gara in acque interne più lunga d’Europa, il raid Pavia-Venezia, nacque nel 1929. Da allora sono state disputate 68 edizioni, e dopo un’interruzione di 10 anni, il 2021 è l’anno dello storico ritorno di questa competizione.
I motori Alfa Romeo hanno scritto capitoli leggendari, dagli idroscivolanti degli anni ‘30 ai velocissimi racer che ancora oggi sono i protagonisti assoluti.
Alla «Mille Miglia dell’acqua» il Museo Alfa Romeo dedicherà una conferenza: le imprese, le barche, gli uomini che hanno scritto una storia leggendaria. Sarà anche l’occasione per ricordare Guido Romani: pilota, collezionista e memoria storica della motonautica, è stato il vero «motore» della mostra Cavalli Marini.

DOMENICA 3 OTTOBRE alle ore 16:00
Info and booking: info@museoalfaromeo.com