21/10/2016 10:00

​Fino a domenica 23 ottobre
si svolge a Padova  la 33esima edizione di "Auto e Moto d'Epoca", alla quale partecipa il marchio Alfa Romeo con alcuni preziosi esemplari storici e le ultime novità di attuale produzione: è il modo migliore per ribadire con forza l'unicità di questo leggendario brand, un patrimonio fatto di vetture e progettisti, corse e motori, che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive del Novecento.

La partecipazione di Alfa Romeo alla kermesse padovana ruota intorno al tema della timeless elegance, l'eleganza che non viene intaccata dallo scorrere del tempo: è il leitmotiv che rende tutti i modelli del Biscione unici e, allo stesso tempo, perfettamente riconoscibili dal passato ai giorni nostri. Un'eleganza senza tempo rappresentata dalle automobili storiche che raccontano l'affermazione internazionale del marchio Alfa Romeo nel segmento delle vetture di prestigio dagli anni Venti alla fine degli anni Quaranta. Dalla collezione del Museo Storico "La macchina del tempo" di Arese, infatti, arrivano a Padova quattro autentici gioielli -  6C 1500 Sport del 1928, 6C 1750 Gran Turismo del 1929, 6C 1900 del 1933 e 6C 2500 Freccia d'Oro del 1947 - che rappresentano l'evoluzione del leggendario motore sei cilindri bialbero nelle diverse cilindrate.
Si tratta di vetture con carrozzeria berlina, coupé, faux cabriolet e cabriolet, "vestite" dall'Alfa Romeo stessa o da grandi carrozzieri internazionali. E proprio ai "maestri dello stile" e al loro rapporto con l'Alfa Romeo è dedicata la mostra temporanea allestita presso il Museo di Arese sino al 10 gennaio, dove si potrà ammirare l'opera dei grandi carrozzieri italiani che hanno reso la Casa del Biscione protagonista della ricerca estetica, aerodinamica e tecnica.

Tags: Alfa