26/09/2017 12:00

Mille Miglia, Targa Florio, due nomi impressi nella memoria degli appassionati ai automobilismo. Il MotorVillage Parigi, lo showroom del Gruppo FCA sugli Champs-Elysées à Paris, dedica a questo tem una mostra di vetture protagoniste di queste competizioni, dal titolo « Per amore della corsa». L’esposizione, che resterà aperta fino al 21 novembre, vedrà la partecipazione di due auto provenienti dal Museo storico Alfa Romeo di Arese: l’Alfa Romeo 33 TT 12, sviluppata dal genio di Carlo Chiti, la 33 TT 12 e la RL Super Sport MM.
La 33 TT 12 ha portato ad Alfa Romeo la tanto attesa vittoria del Campionato Mondiale Marche nel 1975 conquistando
sette delle otto gare disputate. Ha brillato anche alla Targa Florio, con Nino Vaccarella e Arturo Merzario che hanno assegnato la decima vittoria del Biscione su questa mitica prova.
Altro modello rarissimo è l’Alfa Romeo RL Super Sport MM, il primo modello del Biscione a partecipare alla Mille Miglia nella prima edizione del 1927.  La storia di Alfa Romeo è legata indissolubilmente a questa corsa poichè Alfa Romeo ha vinto 11 volte su 27 edizioni. Progettata da Giuseppe Merosi, la RL Super Sport fu prodotta in 393 esemplari tra il 1922 e il 1927. E’ il primo modello sportivo del marchio milanese ed ha ottenuto più di 90 vittorie.