28/04/2017 10:00

Rosso Arese è il primo percorso musicale che domenica 7 maggio, sotto l'insegna della musica classica e del colore rosso, la nuance simbolo della passione, accomunerà tre eccellenze dell'area aresina: IL CENTRO, villa La Valera e il Museo Storico Alfa Romeo.
Le melodie di Antonio Vivaldi, alias il "prete rosso" per il colore dei capelli, verranno interpretate in tre luoghi iconici per la zona, con il patrocinio del Comune di Arese.

Il programma della giornata:
- a partire dalle ore 10.00, primo appuntamento presso Villa la Valera , con una visita guidata grazie alla quale sarà possibile scoprire il fascino di un capolavoro architettonico settecentesco.
A seguire, alle ore 11, il concerto con Ensemble "Equivoci Vivaldiani".
Villa Settala-Marietti-Ricotti è un capolavoro incastonato in un giardino all'italiana e corredato da una rara Coffee House di fine Settecento. All'interno della villa si assapora la leggerezza della natura, con gli affreschi risalenti al 1810, che rappresentano le vedute paesaggistiche di Arese e dintorni.
Per visita e concerto i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria: ars.et.musica@tiscali.it

alle ore 15.00 l'appuntamento è al Museo Storico Alfa Romeo.
Non solo luogo dove rombano i motori, ma anche camera in cui risuonano le melodie classiche e intramontabili: nel pomeriggio va in scena "Luisa Prandina in Rosso: Vivaldi and Friends".
Dopo l'imponente restauro conservativo, il Museo della celebre casa automobilistica si prepara a far risuonare la bellezza, la velocità e lo stile, grazie a Luisa Prandina, prima arpa della Filarmonica della Scala, accompagnata dalla voce del mezzosoprano Rachel O'Brien e dall'organo di Ruggero Cioffi, in un affascinante viaggio nella musica barocca.

L'ingresso e la visita guidata del Museo hanno un costo fisso di €12.00,  l'esibizione musicale è gratuita e su prenotazione, da effettuare inviando una mail a info@museoalfaromeo.com oppure chiamando il numero 0244425511.

- alle ore 17.30, la giornata si conclude nella più grande galleria commerciale d'Italia.
Presso IL CENTRO, lo shopping mall di Arese, Riccardo Doni e l'Accademia Musicale dell'Annunciata interpreteranno le intramontabili "Quattro Stagioni", orgoglio melodico italiano del repertorio vivaldiano.
IL CENTRO, il luogo ideale in ogni periodo dell'anno, grazie alla varietà di spazi e opportunità di experience, ripercorre così l'allegria della primavera, la calura gioiosa dell'estate, la malinconia dell'autunno e la rigidità dell'inverno con il capolavoro assoluto di un artista eclettico ed indiscutibilmente geniale come Vivaldi.

Scarica la locandina completa

Programma dell'evento