​Una manifestazione promossa dal Comune di Milano.
La città vive per tre giorni il suo patrimonio artistico e storico grazie al coinvolgimento di oltre 70 tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista e musei d’impresa, aperti al pubblico con visite guidate, iniziative speciali, laboratori per bambini, aperture straordinarie, conferenze.

Dal 1° al 3 marzo 2019

Tema dell'edizione 2019: Natura
 ANIMALI A 4 RUOTE

Insetti come Scarabeo, Carabo – un coleottero dai colori metallici e brillanti - oppure Spider, il ragno. Ma anche Iguana e Gazzella, per arrivare alla Tipo 103, affettuosamente soprannominata Pidocchio dai suoi stessi creatori.

Il legame fra la natura, il mondo animale e le automobili è antico e profondo. Andando molto oltre la semplice scelta del nome, entrano in gioco le forme, i colori, le prestazioni o, a volte, la pura ispirazione del progettista. In occasione di MuseoCity 2019 il Museo Storico Alfa Romeo metterà in esposizione e racconterà Eagle, un prototipo appartenente alla Collezione Storica solitamente non visibile al pubblico. Si tratta di un esemplare unico basato sul pianale dell’Alfetta e disegnato da Pininfarina. E’ un’auto dalle forme molto particolari, a partire dal volante, le cui razze richiamano senza incertezza alcuna le ali spiegate del più nobile fra i rapaci.

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo alle ore 16 visite guidate gratuite comprese nel biglietto di ingresso

ATTIVITA’ ADATTE AI BAMBINI
Domenica 3 marzo alle ore 14,30 “giro di perlustrazione” al Museo seguito, alle orer 16, dalla Caccia al tesoro sul tema NATURA

Tutte le attività sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso