Foto di Backstage
Foto di 8-C competizione
Foto di 33 anniversario

Prosegue anche nel 2024 la rassegna Backstage, un ciclo di incontri organizzati dal Museo Alfa Romeo per approfondire capitoli della storia del Marchio, attingendo ai materiali del Centro Documentazione e a testimonianze dirette.

In attesa del programma completo, possiamo già anticipare due appuntamenti che celebrano anniversari molto importanti. Ricorrono infatti quest'anno i 70 anni della Giulietta Sprint e i 50 dell'Alfetta GT, due modelli molto amati e di grande successo commerciale che raccontano, ognuno a suo modo, due epoche memorabili e momenti straordinari della storia automobilistica italiana.

Save the date!

5 MAGGIO

Alfetta GT 50° anniversario

Due anni dopo la presentazione dell'Alfetta, segue quella di una versione coupé. L'Alfetta GT 1.8 riprende la meccanica transaxle della berlina ma il  passo viene accorciato di 110 mm e l'assetto reso più sportivo. La carrozzeria è disegnata da Giugiaro secondo canoni molto moderni.

L'Alfetta GT vuole essere una vera granturismo più che una sportiva estrema, e grande attenzione viene dedicata alla praticità.Le linee di produzione saranno fermate nel 1986, con una produzione di 136.275 esemplari, fra le varie versioni.

2 GIUGNO

Giulietta Sprint 70° anniversario

La vettura che segna la trasformazione dell'Alfa Romeo in una grande industria automobilistica è Giulietta, la "fidanzata d'Italia".

La vettura viene presentata al Salone di Torino il 21 aprile 1954, ma già due settimane prima, c'è un'anteprima nel cortile del Portello con l'arrivo di un elicottero da cui scendono due attori negli shakespeariani costumi di Romeo e… Giulietta.

Giulietta si impone sul mercato fin dal momento della presentazione, tanto da dover quasi subito sospendere gli ordini per la saturazione dello stabilimento.

Per l'Alfa Romeo è la svolta. La produzione proseguirà per 11 anni e per un totale di 177.513 esemplari, di cui 24.084 Sprint.